The Basic Principles Of Avvocato Penalista Internazionale



Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for each emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for each:

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto ad altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

Specialità: L’estraneo concesso per un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

In questo articolo, esploreremo in dettaglio il processo di estradizione internazionale e discuteremo l’importanza di una difesa legale competente in situazioni di estradizione.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello determine in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della domanda di estradizione.

Cittadini: website L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Appear sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

In caso di esito positivo – get more info contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella check here quale saranno indicati il luogo e la details a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *